Skip links

Giuseppe Loschi

“So cosa farò della mia vita…

Proverò a vivere per alleviare le sofferenze

di chi è in difficoltà dal punto di vista fisico, psicologico e spirituale.

É un progetto molto ambizioso, ma non voglio passare su questa terra

senza aver almeno provato a cambiare qualcosa in meglio.”

Giuseppe nasce il 24 febbraio 1982 a Carpi. Trascorre la sua infanzia e adolescenza nella cittadina di Soliera con i suoi genitori e il fratello Giovanni. Da ragazzo coltiva e vive intensamente due grandi passioni : il calcio e lo scoutismo.

Queste due realtà vissute pienamente e con grande entusiasmo lo portano ad imparare l’ importanza del gioco di squadra, del mettersi a servizio dell’altro e di portare avanti con tenacia e con il sorriso gli impegni piccoli e grandi della vita.

Giuseppe frequenta il Liceo Scientifico Sacro Cuore di Modena, durante quegli anni conosce la compagna di classe Isabella e fra loro nasce una bellissima amicizia. Si rivedono dopo alcuni anni dal diploma, in occasione della festa di Laurea di Giuseppe e da quel giorno non si sono più lasciati. Frutto di un amore forte e sincero nel 2016 nasce il piccolo Nicolò.

All’ età di 18 anni entra come volontario in Croce Blu di Soliera dove presta servizio come operatore di emergenza – urgenza: ben presto si crea un legame indissolubile con questa Associazione e Giuseppe capisce quale sarebbe stata la sua vocazione.

Crescendo infatti matura in lui la consapevolezza che per aiutare pienamente il prossimo sia necessario essere adeguatamente formati e la grande voglia di fare del bene lo portano ad iscriversi alla facoltà di Medicina e Chirurgia a Modena.

Dopo la Laurea, è tra i primi in Italia a specializzarsi in Medicina d’Emergenza ed Urgenza e continua il suo percorso di studi conseguendo una seconda specializzazione in Medicina Generale.

Durante il lungo percorso di studi, Giuseppe comprende quanto il benessere fisico e mentale siano strettamente correlati: per questo motivo partecipa ad  un corso di Medica Olistica presso l’Accademia olistica di Bagni di Lucca con indirizzo in Medicina Psicosomatica Olistica orientata al supporto psicofisico e tecniche di gestione dello stress. Vince anche una borsa di studio per il progetto Benessere psicofisico per insegnamento attivo di tecniche di gestione dello stress.

Nella vita di Giuseppe però il lavoro e la continua formazione non gli hanno mai impedito di pensare attivamente e continuamente alle esigenze del prossimo: alla giovane età di 26 anni è diventato Direttore Sanitario della Croce Blu di Soliera e docente di corsi di primo soccorso per la cittadinanza.

La sua passione per lo Sport e in particolare per il Calcio, lo portano a ricoprire nel corso della sua carriera professionale il ruolo di Medico Sociale del Modena Football Club dall’anno sportivo 2013-2014, Medico Sociale del Modena Volley dall’anno 2016-2017 e Medico Sociale del Hellas Verona nell’anno sportivo 2017-2018.

Nel 2017 fonda con i suoi amici una squadra di calcio a 7 che ben presto diventa un riferimento locale per lo spirito di allegria e di sano agonismo che la contraddistingue.

Una vita PIENA, vissuta con grande passione, dove le 24 ore della giornata non sembravano mai abbastanza per tutti gli impegni presi. La sua scomparsa lascia sicuramente un vuoto difficilmente colmabile, ma allo stesso tempo ci affida un’ eredità fatta di grande generosità e concrete possibilità di aiutare il prossimo.